Cosa si parla in brasile

Cosa si parla in brasile

Popolazione brasiliana

Il portoghese brasiliano è un gruppo di dialetti portoghesi utilizzati dalla maggioranza dei 190 milioni di abitanti del Brasile. Anche alcuni milioni di emigrati brasiliani negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Portogallo, in Canada, in Giappone e in Paraguay integrano il portoghese nella loro vita quotidiana. Si dice che le differenze tra il portoghese brasiliano e la varietà europea siano come quelle tra l’inglese britannico e quello americano. Le differenze nella lingua parlata sono molto più evidenti di quelle nella lingua scritta.

L’esistenza del portoghese in Brasile è dovuta all’immigrazione portoghese nelle Americhe. I primi coloni di lingua portoghese arrivarono in Brasile nel XVI secolo. Nonostante ciò, all’epoca la lingua non era comunemente utilizzata. Per un certo periodo, il portoghese è stato affiancato dalla Língua Gera, una lingua franca derivata dalle lingue amerindie e utilizzata dai missionari gesuiti.

Il portoghese divenne la lingua nazionale in Brasile alla fine del XVIII secolo. L’aumento dell’immigrazione portoghese nell’entroterra brasiliano ha reso la lingua portoghese più comune. I coloni portoghesi introdussero la loro lingua e divennero presto un gruppo etnico vitale per il Paese.

Quali sono le 3 lingue più parlate in Brasile?

Le principali lingue presenti in Brasile sono: Portoghese – 208,31 milioni di parlanti. Spagnolo – 6,38 milioni di parlanti. Inglese – 8,50 milioni di parlanti.

  Le crepes si possono fare il giorno prima

Qual è la lingua più parlata in Brasile?

Lingua del Brasile. Il portoghese è la prima lingua della grande maggioranza dei brasiliani, ma numerose parole straniere hanno ampliato il lessico nazionale.

Portoghese

Naturalmente, la popolazione indigena del Brasile non parlava portoghese. Parlavano la loro lingua indigena. Lingue come il tucano e il mawé costituiscono alcune delle centinaia di lingue indigene che vivono ancora oggi in Brasile.

Tuttavia, il numero di parlanti è esiguo. Solo circa 40.000 persone in Brasile parlano effettivamente una lingua indigena. Con 207 milioni di persone che vivono in Brasile, si può dire che la lingua principale è sicuramente il portoghese.

La differenza principale è la pronuncia e l’accento. I brasiliani tendono a parlare con una bocca più aperta, spesso enunciando i suoni chiaramente dalla parte anteriore della bocca. I portoghesi provenienti dal Portogallo parlano con la bocca più chiusa e hanno suoni molto più profondi.

Con tanti Paesi di lingua spagnola che circondano il Brasile, non sorprende che molti brasiliani imparino lo spagnolo a scuola. Viaggiando in altri Paesi spagnoli vicini per vacanze e per lavoro, molti brasiliani parlano lo spagnolo a un livello elevato.

Lingua argentina

Il portoghese è di gran lunga la lingua più parlata in Brasile, con il 97,9% della popolazione che la parla come lingua principale. Il Brasile è l’unico Paese del Sud America a parlare prevalentemente portoghese. Sebbene il portoghese brasiliano e quello parlato in Portogallo siano mutuamente intelligibili, esistono alcune differenze colloquiali tra le due lingue.

  Come fissare il colore sui tessuti

Prima della colonizzazione, nell’attuale Brasile si parlavano diverse lingue indigene. Tuttavia, dopo l’arrivo dei portoghesi nel 1500, il portoghese è diventato la lingua principale. Questa tendenza è continuata fino ad oggi.

Sebbene i germanofoni rappresentino solo l’1,9% della popolazione, il tedesco è la seconda lingua più parlata in Brasile. Il numero di parlanti tedesco è stato particolarmente elevato negli anni ’40, quando sono arrivati nel Paese molti immigrati dalla Germania. Tuttavia, il tedesco è ancora oggi una lingua ampiamente parlata, poiché molti immigrati tedeschi hanno mantenuto la lingua nel tempo. In alcune comunità del Paese il tedesco viene insegnato nelle scuole.

Il tedesco in Brasile

Il portoghese è la lingua ufficiale e nazionale del Brasile[5] ed è ampiamente parlato dalla maggior parte della popolazione. Il Brasile è il Paese lusofono più popoloso del mondo e le sue terre comprendono la maggior parte degli ex possedimenti coloniali del Portogallo nelle Americhe.

Al 2019, la popolazione brasiliana parla o firma circa 218 lingue, di cui 201 sono indigene e 17 non indigene.[11] Nel 2005, meno di 40.000 persone (circa lo 0,02% della popolazione di allora) parlavano una qualsiasi delle lingue indigene.[12]

  Concimi adatti per melanzane

Con l’attuazione dell’Accordo ortografico del 1990, le norme ortografiche di Brasile e Portogallo sono state in gran parte unificate, ma presentano ancora alcune differenze minori. Il Brasile ha introdotto queste modifiche nel 2009 e il Portogallo nel 2012.

Il 9 dicembre 2010 è stato creato l’Inventario nazionale della diversità linguistica,[14] che analizzerà le proposte per rivitalizzare le lingue minoritarie nel Paese.[15] Nel 2019 è stata istituita la Commissione tecnica dell’Inventario nazionale della diversità linguistica.[16][17]

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad