Che cosè il ginseng

Che cosè il ginseng

Tè al ginseng

La pianta del ginseng ha foglie che crescono in cerchio attorno a uno stelo dritto. Al centro crescono fiori giallo-verdi a forma di ombrello che producono bacche rosse. Il ginseng ha una radice a fittone che assomiglia un po’ al corpo umano, con 2 “braccia” e 2 “gambe”. Le rughe intorno al collo della radice indicano l’età della pianta. Il ginseng non è pronto per essere usato come medicina finché non è cresciuto per circa 6 anni. Il ginseng asiatico o cinese e quello coreano sono le stesse piante, ma coltivate in aree diverse. Il ginseng americano è un parente della stessa specie, originario del Nord America.

Gli integratori a base di ginseng asiatico si ottengono dalla radice del ginseng e dalle sue lunghe e sottili ramificazioni, chiamate peli della radice. Sia il ginseng asiatico o coreano che quello americano contengono ginsenosidi, saponine che sono i principi attivi del ginseng. Il ginseng asiatico contiene anche glicani (panaxani), frazione polisaccaridica DPG-3-2, peptidi, maltolo, vitamine del gruppo B, flavonoidi e olio volatile.

Il ginseng bianco (essiccato e sbucciato) o il ginseng rosso (radice non sbucciata, cotta al vapore prima dell’essiccazione) sono disponibili in estratti liquidi di acqua, acqua e alcool o alcool, nonché in polveri o capsule. La radice di ginseng asiatico è disponibile anche per la preparazione di decotti (facendo bollire la radice in acqua). Leggete attentamente l’etichetta per assicurarvi di ottenere il tipo di ginseng desiderato. Se cercate il ginseng asiatico, assicuratevi di acquistare il ginseng coreano, rosso o Panax. Se cercate il ginseng americano, dovete acquistare il Panax quinquefolius. L’Eleuthero (Eleutherococcus senticosus), che a volte viene chiamato ginseng siberiano, non ha gli stessi principi attivi del ginseng asiatico o americano.

  Come scurire il legno già verniciato

Quanto tempo ci vuole per sentire gli effetti del ginseng?

Questa è una sintesi delle conclusioni scientifiche raggiunte dal Comitato per i Medicinali Erboristici (HMPC) sugli usi medicinali della radice di ginseng. Le conclusioni dell’HMPC sono prese in considerazione dagli Stati membri dell’UE quando valutano le richieste di autorizzazione per i farmaci a base di erbe contenenti la radice di ginseng. Questa sintesi non intende fornire consigli pratici sull’uso dei farmaci contenenti la radice di ginseng. Per informazioni pratiche sull’uso dei medicinali contenenti radice di ginseng, i pazienti devono leggere il foglietto illustrativo fornito con il medicinale o rivolgersi al proprio medico o farmacista.

Radice di ginseng è il nome comune della radice della pianta Panax ginseng C.A. Meyer. La radice di ginseng è solo essiccata (nota come ginseng bianco) o può essere trattata prima con vapore e poi essiccata (ginseng rosso). Le conclusioni dell’HMPC riguardano le preparazioni di radice di ginseng bianco e rosso ottenute mediante essiccazione e sminuzzamento (riduzione in piccoli pezzi) o polverizzazione della radice, oppure come estratti secchi, morbidi e liquidi. Gli estratti si ottengono mettendo il materiale vegetale in un solvente (come etanolo o metanolo) per sciogliere i composti e formare un estratto liquido. I medicinali a base di erbe contenenti queste preparazioni di radice di ginseng sono solitamente disponibili come tisane da bere e in forme liquide o solide da assumere per bocca. Le preparazioni di radice di ginseng possono anche essere presenti in combinazione con altre sostanze vegetali in alcuni medicinali a base di erbe. Queste combinazioni non sono trattate in questo sommario.

  Fare il pellet in casa

Benefici del ginseng per le donne

Il Panax ginseng è uno dei diversi tipi di ginseng comunemente utilizzati in erboristeria. La pianta del ginseng cresce nelle montagne dell’Asia orientale, dove le sue radici vengono raccolte per ottenere il ginseng che viene consumato, spesso sotto forma di tè e integratori.

Negli Stati Uniti gli integratori alimentari non sono regolamentati come i farmaci, il che significa che la Food and Drug Administration (FDA) non ne approva la sicurezza e l’efficacia prima della commercializzazione. Se possibile, scegliete un integratore testato da una terza parte affidabile, come USP, ConsumerLabs o NSF. Tuttavia, anche se gli integratori sono testati da terzi, ciò non significa che siano necessariamente sicuri per tutti o efficaci in generale. Pertanto, è importante parlare con il proprio medico curante di tutti gli integratori che si intende assumere e verificare le potenziali interazioni con altri integratori o farmaci.

Il Panax ginseng viene spesso promosso come tonico generale per migliorare il benessere o la salute del colesterolo. A volte viene utilizzato anche per le condizioni infiammatorie o per aiutare a ridurre gli zuccheri nel sangue in chi soffre di diabete.

Effetti collaterali del ginseng

Nel 2013, alcuni scienziati coreani hanno riferito che il ginseng rosso, in particolare, è in grado di dilatare i vasi sanguigni, migliorando il flusso di sangue non solo attraverso le vene, ma in tutto il sistema circolatorio.10

  Caffettiera napoletana o moka

I consigli contenuti in questo articolo sono solo a scopo informativo e non devono sostituire le cure mediche. Prima di provare qualsiasi integratore, trattamento o rimedio, consultate il vostro medico di famiglia o un professionista della salute. Gli integratori alimentari non devono sostituire una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Autore: Bhupesh Panchal, Senior Regulatory Affairs AssociateE’ entrato a far parte di Holland & Barrett: aprile 2019Laurea magistrale in tossicologia e laurea in biochimica medicaBhupesh ha iniziato la sua carriera come tossicologo clinico per Public Health England, fornendo consulenza agli operatori sanitari di tutto il paese su come gestire i casi clinici di esposizione avversa a integratori, prodotti farmaceutici, cosmetici, sostanze chimiche industriali e prodotti agricoli.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad